SPORT COACHING 

Con il Coaching sportivo puoi…

  • Limitare le interferenze interne ed esterne
  •  Superare le credenze limitanti
  •  Incrementare l’autostima
  •  Ottimizzare la performance
  •  Diventare più autoefficace
 E’ opinione diffusa che chi ha vinto ha fatto tutto bene e chi ha perso ha fatto tutto male. Nello sport non basta fare le cose bene, bisogna farle meglio degli altri.

Julio Velasco

Sorpassa quelli che si fermano a causa della disperazione.
Muhammad Ali

Cosa può fare lo Sport Coaching per te

sport 1Lo sport è la coltivazione dell’eccellenza, l’espressione delle proprie potenzialità e dei talenti, l’ottimizzazione delle risorse al fine di ottenere la migliore performance possibile.

Nella vita come nello sport, si tratta di manifestare questa eccellenza mettendosi in gioco di continuo. Quando siamo sollecitati e messi alla prova, chiamati a dimostrare tutto il nostro valore, non sempre è facile: le interferenze sono sempre in agguato.

Qui interviene lo Sport Coach.

Paradossalmente, le interferenze interne sono persino più numerose, pericolose e intralcianti rispetto a quelle esterne. Ci si riferisce per esempio all’ansia da prestazione e a tutto ciò che può conseguirne.

Lo Sport Coach ti prepara ad affrontare i tuoi fantasmi interiori, che sono i veri avversari dell’atleta, quelli più temibili.

Per quanto riguarda le credenze limitanti, che sono delle barriere invisibili temporaneamente insormontabili, lo Sport Coach ti accompagna nel necessario processo di presa di coscienza e destrutturazione delle false credenze e dei limiti mentali, per superarli di slancio.

Parallelamente si lavora per accrescere l’autostima dell’atleta, considerando gli elementi affettivi, cognitivi e valutativi che ne rappresentano l’essenza; dall’autostima conseguirà l’autoefficacia, cioè la convinzione da parte dell’atleta di riuscire a compiere al meglio l’impresa che ha di fronte.

Come?

Ottimizzando la prestazione, utilizzando cioè proficuamente le proprie risorse e potenzialità.

Questa è proprio l’essenza del Coaching: allenare le potenzialità ottimizzando le risorse.

 

IL METODO

sport 2Lo Sport Coach è soprattutto un allenatore di potenzialità, un prezioso alleato che supporta i singoli atleti e i team sportivi nel conseguimento dei propri obiettivi.

Servendosi del goal setting,  di domande potenzianti e di altre tecniche specifiche, lo Sport Coach accompagna gli atleti nell’individuazione e nella costruzione di specifici e realistici obiettivi sfidanti e nella progettazione dei relativi piani d’azione, che nella circostanza sono anche allenamenti ben congeniati, a breve, medio e lungo termine.

Lo Sport Coach presidia continuamente la relazione con l’atleta, in modo che questi non smarrisca mai la propria bussola interiore né la rotta esterna da seguire, aiutandolo peraltro in questo tragitto ad auto-sostenersi individuando le adeguate motivazioni interiori.

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.

Michael Jordan

Posso accettare di fallire. Tutti falliscono in qualcosa. Quello che non posso ad accettare è di non averci provato.

Michael Jordan

Un Vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso.

Nelson Mandela

Tu non arrenderti!

CONTATTAMI ADESSO!