La PSICOGENEALOGIA

ti aiuta a comprendere meglio…

  •  DA DOVE VIENI

    La tua storia è incominciata molto prima della nascita. Le lontane vicende di individui della tua famiglia, di cui nemmeno ricordi più i nomi, hanno contribuito a plasmare la tua vita, anche se oggi questi legami ti appaiono invisibili e del tutto inesistenti. Eppure, comprendere veramente tutto ciò, capire fino in fondo da dove vieni può aiutarti a chiarire meglio chi sei.

  • CHI SEI

    Sapendo ben guardare, non è difficile cogliere al tuo interno delle forze transgenerazionali che hai ereditato e che ti sono state trasmesse geneticamente, e non solo, da tutto il tuo lignaggio. In te, e attraverso di te, queste forze possono vivere. Tu sei parte della loro forza.

  • DOVE STAI ANDANDO

    Affinché il tuo lungo andare possa tradursi in obiettivi degni del tuo valore, è importante che tu accolga in te l’idea che tutto nell’universo ha uno scopo. Anche il tuo progetto umano ha uno scopo ben preciso, di cui è necessario riappropriarti se desideri essere felice. Quando ti senti stanco, lasciati ispirare da quanti hanno camminato prima di te e da tutti gli altri che presto lo faranno.

Forse ciò che senti, il peso che porti nel cuore, per amore, fedeltà o senso di colpa, in realtà non appartiene interamente a te. Le sofferenze  personali e familiari, come anelli di una catena, si ripetono di generazione in generazione, finché un discendente con una buona dose di consapevolezza, riesce a trasformare il peso in un dono e una benedizione.
Siamo, in fondo, in un certo senso, meno liberi di quanto crediamo.

Anne Ancelin Schützenberger

Cosa può fare per te la  Psicogenealogia

psicogenealogia e costellazioni familiariLa vita di ciascuno di noi è un romanzo.

Attraverso la Psicogenealogia potrai ripercorrere e collocare la tua storia personale nel preciso contesto familiare di appartenenza e potrai riconoscere le dinamiche transgenerazionali che agiscono come forze inconsce nel tuo nucleo familiare.

In questo modo potrai sciogliere quei nodi personali che non riesci a sciogliere da tempo, liberarti dagli irretimenti che ti condizionano impedendoti di essere libero, comprendere e superare gli eventi che si ripresentano periodicamente nella tua vita nelle sue forme più svariate, nella veste di episodi spiacevoli e traumi, peraltro già vissuti dagli antenati. E potrai anche servirti finalmente in modo consapevole della forza racchiusa nelle vicende familiari per realizzare fino in fondo il tuo progetto di vita.

 

IL METODO DELLA PSICOGENEALOGIA:

GENOSOCIOGRAMMA E COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

psicogenealogia 2Uno strumento valido con cui potrai chiarire le dinamiche inconsce che agiscono nella tua vita è il Genosociogramma, con il quale potrai elaborare il tuo tema transgenerazionale e venirne a capo.

Consiste in una specie di albero genealogico fatto a memoria che contiene gli avvenimenti più importanti della tua vita e del tuo contesto storico familiare di appartenenza.

Esso metterà in luce tutte le relazioni e i legami, presunti, esistenti tra i vari componenti del tuo nucleo familiare, fin dove può spingersi il tuo ricordo per ricostruire la tua storia transgenerazionale.

Il passaggio successivo potrebbe essere quello di mettere in scena la propria Costellazione Familiare, in una delle sue diverse forme.

È una rappresentazione scenica del proprio contesto familiare, il cui scopo è quello di riportare ordine nella propria vita e nel proprio contesto di appartenenza, in particolare i cosiddetti ordini dell’amore, per utilizzare una terminologia specifica cara a Bert Hellinger, colui che ha dato la paternità alle Costellazioni Familiari.

La vita di ciascuno di noi è un romanzo.

Anne Ancelin Schützenberger

Voi, me, noi tutti viviamo prigionieri di un’invisibile ragnatela di cui siamo anche uno degli artefici. Se imparassimo dal nostro terzo orecchio e dal nostro terzo occhio ad afferrare, a comprendere meglio, ad accogliere e a vedere queste ripetizioni e coincidenze, l’esistenza di ciascuno di noi diventerebbe più chiara, più sensibile a ciò che siamo e a ciò che dovremmo essere.

Anne Ancelin Schützenberger

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

Martin Luther King