COUNSELING

  • DEFINIZIONE

    Counseling: da “Consulo”, avere cura, venire in aiuto. Infatti è una disciplina incentrata sulla relazione d’aiuto, che si potrebbe anche definire come l’arte dell’incontro, in quanto offre l’opportunità di incontrare se stessi.

  • PERCORSO

    E’ un processo di apprendimento interattivo, che si avvale di un metodo olistico, il quale offre l’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire gli schemi di pensiero e di azione, aumentando l’autonomia e la consapevolezza, per sfruttare al meglio le risorse personali in modo da raggiungere un maggiore benessere.

  • OBIETTIVO

    La finalità principale è quella di fornire ai consultanti un’opportunità di procedere in modo più autonomo, verso una vita più soddisfacente e ricca di risorse. E’ un aiutare le persone ad aiutarsi, trovando personalmente soluzioni creative per superare blocchi e difficoltà che impediscono un’esistenza serena e felice.

Mi sono reso conto chiaramente che non produce alcun frutto, a lungo andare, nei rapporti interpersonali, comportarsi come se si fosse diversi da come si è.

Carl Rogers

L’accettazione incondizionata significa che io continuo ad assegnare un valore al più profondo nucleo della persona, a ciò che essa in fondo è e può divenire.

Carl Rogers

Cosa può fare il Counseling per te

counseling 1
Attraverso il Counseling entrerai in una relazione in cui potrai ricevere in tempi brevi tutto il sostegno di cui necessiti in questa fase della tua vita, per poi ripartire di slancio una volta elaborati e metabolizzati quei contenuti complessi che al momento senti di non riuscire ad affrontare e risolvere da solo.

Sarai accolto in un ambiente caloroso e non giudicante in cui esprimere a pieno tutte le tue fragilità, per riconoscerle ed elaborarle fino in fondo, in modo che ti conducano oltre le difficoltà di questo momento.

La maggiore chiarezza e comprensione cui giungerai grazie alla relazione d’aiuto ti consentirà di riconoscere i comportamenti inefficaci e depotenzianti e ti mostrerà come utilizzare meglio le tue risorse per realizzare una maggiore qualità di vita.

 

IL METODO DEL COUNSELING

counseling 2In ogni relazione di Counseling si avvia un processo interattivo di apprendimento che ha lo scopo di fornire al consultante un’opportunità di procedere in modo più autonomo verso una vita più soddisfacente e piena di risorse.

Il metodo del Counseling è orientato a rispondere in tempi brevi alle diverse e molteplici necessità del cliente. Rientra nell’ambito delle relazioni d’aiuto, ed è generalmente non direttiva e centrata sul cliente, in accordo con le modalità suggerite dal suo padre fondatore, Carl Rogers.

Naturalmente le indicazioni più specifiche riguardano i diversi indirizzi in cui il Counseling si esprime e viene utilizzato.

È in generale un orientamento antimodello, in antitesi rispetto ai modelli classici psicologici; nasce e si sviluppa nell’ambito della psicologia a carattere umanistico, acquisendo poi ulteriore autonomia e specificità.

Si situa tra la psicologia e la filosofia; eredita da entrambe qualcosa di prezioso:  dalla psicologia l’amore per la comprensione dei problemi psichici che diventa arte dell’aiuto. Dalla filosofia eredita parte del metodo non direttivo, basato sull’arte di porre le giuste domande per aiutare l’altro a riformulare la propria situazione, individuando anche come poterla evolvere.

Questo tirar fuori in modo non direttivo, estremamente caloroso e conciliante, empatico, tipico del Counseling, è totalmente in accordo con una nuova visione antropologica dell’essere, inserito in un mondo nuovo non più basato sulla mera sopravvivenza e sulla sopraffazione, ma orientato alla crescita personale, alla realizzazione interiore e alla pacifica convivenza e collaborazione tra individui.

In realtà è paradossale constatare che nella misura in cui ciascuno di noi accetta di essere se stesso, scopre non soltanto che egli cambia, ma che le altre persone con cui egli è in rapporto mutano pure.

Carl Rogers

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi.

Simone de Beauvoir

Non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita!

CONTATTAMI