Ciao e BENVENUTO

nell’isola felice di Flow Forza Interiore!

foto Santiglia Gianfranco  

Mi presento: sono Gianfranco Santiglia,                                      Coach professionista e Counselor.

Da sempre le persone mi interessano e mi affascinano nella loro unica irripetibilità; ciascuno messaggero di una storia, che ha interpretato e vissuto in modo creativo e originale.

Questo sin da piccolo mi ha indotto a divorare storie, letture su letture, e poi a scriverne di mie, esplorando di continuo l’animo umano. Ma anche a creare relazioni e a cercare nel mio intimo, accogliendo la storia altrui.

A proposito di storie, potrai scoprire qualcosa di più autentico su di me attraverso il breve racconto che segue.

 

IL MIO FILO D’ARIANNA

Ricordo che sin dalle elementari ero un punto di riferimento per alcuni amici, i quali spesso mi chiedevano come dipanare la loro matassa interiore fino a farla diventare un prezioso filo d’Arianna di cui seguire con facilità le tracce.

Visto che me la cavavo bene ed ero felice nell’essere utile agli altri, ho lasciato che questa attitudine mi guidasse lungo il cammino.

Questa è dunque la direzione che ha preso la mia vita da quando ne ho vera consapevolezza e che si è andata delineando sempre più fino al punto in cui mi trovo adesso: accompagnare chi lo desidera alla scoperta e realizzazione dei propri progetti di vita.

Quando ero piccolo praticavo molto sport e ad un certo punto mi sono dedicato al tennis agonistico, passando attraverso successi e insuccessi, come accade a tanti.

Con il tennis è stato amore a prima vista, con i tornei e le competizioni non proprio. Non sempre riuscivo a esprimere tutto il potenziale che mi apparteneva e che sempre, invece, realizzavo in allenamento. Mi rendevo conto, spesso, di giocare due partite: una con il mio avversario e un’altra, la più dura, contro di me: contro i miei limiti, le paure, le aspettative, i dubbi, il giudizio…

Altre volte, invece, era stupendo: come per magia, talvolta, mi ritrovavo mentre giocavo in uno strano territorio, magico e inesplorato, dove tutto sembrava rispondere ad altre regole e leggi, in cui la fatica, gli attriti, le pressioni e le paure erano del tutto inesistenti. Una magica isola, vergine e incontaminata, in cui c’ero io, la racchetta, la palla e il mio compagno di giochi, nulla di più: tutto era semplice ed essenziale. Perfetto!

Un momento perfetto.

E io ne ero l’artefice.

Poi, circa a vent’anni, ho scoperto l’oriente e le sue arti, soprattutto la meditazione.

Tuttavia, com’è nella mia natura, ho continuato a esplorare in altre possibili direzioni; ciò mi ha aiutato a individuare il punto in cui costruire il mio personale ponte, dove le antiche tradizioni si incontrano con le scienze moderne: insieme mi hanno suggerito la direzione per ritornare volontariamente nell’isola felice, quel luogo interiore in cui è più facile esprimersi al meglio, senza interferenze.

Ebbene, cercare quell’isola magica è stato uno dei motivi ricorrenti della mia vita, una ricerca che per analogia e sincronicità mi ha portato dal Piemonte, terra in cui sono nato, alla Sicilia, dove ora vivo.

Un giorno finalmente ho capito, vedendola chiaramente senza più alcun velo, che quell’isola non è fuori ma dentro di me.

Tuttavia non è mia!

È l’isola di tutti e desidero condividerla in questo Blog.

L’isola, proprio come il mio Blog, si chiama Flow!

È il magico spazio e momento, il qui e ora, in cui incontri la tua totalità, la tua vera essenza, la accogli e la vivi fluendo in essa, senza paura né giudizio, sapendo che è espressione della tua  Forza Interiore e ancor prima della divinità che dimora in te, di cui tu, come tutti, sei un meraviglioso esponente.

Le mie passioni al vostro servizio!

Dicono di me

Gianfranco Santiglia Corso per infermieri al Policlinico di Messina

Grazie a Gianfranco ho fatto chiarezza in alcuni percorsi della mia vita. Ho ampliato le mie conoscenze e mi si è aperto un nuovo mondo. Ora vedo una meta e desidero raggiungerla!
Ho trovato in lui una persona molto aperta e fin da subito mi ha trasmesso grandissima fiducia in un periodo nero della mia vita. Grazie a lui oggi guardo il mondo e soprattutto la mia vita con occhi diversi e più ottimisti.
Conosco Gianfranco come formatore e come amico. La trovo una persona aperta, cordiale e disponibile, semplice ma al tempo stesso profonda. Sa leggere nell’animo umano e trovare una buona ricetta per medicare il cuore e lo spirito. E, soprattutto, sa bene come motivarti per dare sempre il meglio di te.
Ho partecipato ai corsi e alle lezioni di Gianfranco e poi ho lavorato fianco a fianco con lui nella formazione di un nuovo team. Mi hanno sempre colpito in lui la preparazione, la serietà professionale ma anche la sensibilità, la spontaneità, la leggerezza e l’umorismo di cui è capace.
Gianfranco è una persona che ama ciò che fa e ci crede molto, questo è proprio quello che trasmette, oltre alla sua preparazione e alla dialettica sempre chiara ed esauriente. Giorno dopo giorno mi spinge a guardarmi dentro e ad essere presente a me stessa.
Conosco Gianfranco, dall’età di circa 14 anni. E’ una persona semplice ma completa, forse l’unico che conosco che sembra aver capito davvero cosa è essenziale avere con te nella vita e cosa è superfluo portarti dietro, l’unico in grado di liberarsi dei pesi inutili e di trovare la felicità nelle cose che contano davvero, aiutando anche te a fare lo stesso.